La Tonnara, un pezzo importante di storia isolana

La Tonnara era per i procidani.

Comunità che in passato aveva nella pesca la maggiore forma di sostentamento, uno strumento di organizzazione del lavoro, oltre che una tecnica che garantiva la sussistenza a decine di famiglie residenti nella zono di Marina Chiaiolella.

L’interesse riservato a questo struttura da numerosi antropologi ed urbanisti, ne dimostra l’importanza che la stessa assumeva nella vita della comunità.

Diversamente da quanto molti credono, la tonnara non era lo stabile dislocato sulla terraferma (che serviva perlopiù da zona di stoccaggio e da magazzino), bensì un complesso sistema di reti ancorate sui fondali della antistante spiaggia di -Ciracciellofl, che si estendeva verso il largo per circa 1600 m.

In questo senso, il recupero dello stabile, invece che essere una sottrazione al patrimonio culturale dell’isola, è stato un modo di rivitalizzare una struttura che stava perdendo nel corso degli anni il suo significato antropologico/culturale.

Di qui la scelta di mantenere il nome -La tonnara-. che gli abitanti della comunità locale avevano da sempre attribuito alla struttura. cercando di restituire all’edificio quella centralità economica e turistica che da sempre aveva ricoperto nella zona di Marina Chiaiolella.

Oltre che testimonianza antropologica ed economica del passato isolano. l’edificio dove oggi sorge l’Hotel, è un piacevole ricordo di un’architettura popolare che ha affascinato ed affascina turisti e studiosi. Da qui deriva la necessitò che c’è stata di intervenire in maniera attenta e sapiente sul fabbricato. cercando di mantenerne le forme tradizionali e gli elementi architettonici distintivi, propri di questa forma di dialogo tra uomo e territorio.

Alla luce di queste necessità, l’intervento di adeguamento dello struttura si è mosso prevalentemente lungo le procedure tipiche di un -restaurofl, mantenendo la struttura di base e gli elementi tipici ed affiancandovi soluzioni creative e funzionali. Così, il caratteristico vefio (balconcino coperto ed aperto ad arco sul porto) convive senza -traumifl con le più avanzate tecnologie delle quali sono dotate le nostre camere: tv satellitare, telefono, frigobar, internet, etc;

I particolari archi in facciata sostengono un solarium attrezzato e spazioso; e gli stessi colori utilizzati, morbidamente si adeguano ad un contesto territoriale che ne esalta la lucentezza.

it_ITItalian

Prenota il tuo soggiorno

Per verificare la disponibilità e le tariffe si prega di compilare il modulo sottostante e vi risponderemo entro 24 ore.

Eventuale cancellazione prima di 15 giorni dall’arrivo non comporta penalità.
Eventuale cancellazione entro 15 giorni dall’arrivo comporta la perdita della caparra versata.
Check-in dalle ore 13:00
Check-out entro le 10:30

*Condizioni
Ai fini della prenotazione e a garanzia del contratto, è necessario inviare, tramite bonifico, una caparra penitenziale (prevista dall’articolo n.1386 del c.c.) pari al 30 % dell’intero soggiorno con un minimo dell’importo di una notte per prenotazioni inferiori alle tre notti.
In alternativa al bonifico bancario, il cliente può dare a garanzia del contratto i dati della propria carta di credito, dalla quale l’albergatore tratterrà da subito l’importo relativo alla caparra penitenziale.
Nel caso in cui il cliente disdica la prenotazione entro i 15 giorni dal previsto arrivo, la caparra sarà interamente restituita. Nel caso in cui la disdetta da parte del cliente arrivi negli ultimi 15 giorni prima del previsto arrivo, il cliente è tenuto a corrispondere una penale pari alla caparra penitenziale, con il minimo del costo del servizio di un giorno.
Nel caso di ritardato arrivo rispetto alla data di prenotazione, il cliente è tenuto a pagare l’importo complessivo dei servizi prenotati.
Nel caso di partenze anticipate, il cliente è tenuto a pagare il 100% dell’importo.